Laboratori di Co-Visione

I Laboratori di Co-Visione sono delle Comunità di pratica professionale che si incontrano durante l’anno per confrontarsi su specifiche tecniche e metodologie. Potrai entrare in contatto con docenti e colleghi, favorendo networking e progettualità. Potrai arricchire il tuo zainetto professionale con nuovi strumenti e saperi.

Ciascun Laboratorio propone 6 sessioni di lavoro all’anno, con cadenza bimestrale. Ciascuna sessione rimane attiva 5 giorni e gli scambi avvengono in forma testuale. Nuovi Laboratori stanno arrivando! Scegli il tuo Piano di Abbonamento Annuale e comincia a seguire i Laboratori di tuo interesse!

Riproduci video

LAB di Fototerapia

Dr.ssa Floriana Di Giorgio | Dr.ssa Francesca Belgiojoso

Il gruppo di Covisione nasce come spazio di supervisione e condivisione, come possibilità di confronto e dialogo attraverso la discussione di casi clinici in cui è stata utilizzata la fotografia o in cui si vorrebbe proporla. Grazie a questo laboratorio potrai analizzare insieme alle docenti e attraverso il confronto con altri colleghi cosa accade nello spazio clinico quando si utilizza o si introduce la fotografia e potrai ricevere supporto nei momenti di blocco o difficoltà.  

Riproduci video

LAB di Libroterapia

Dr.ssa Rachele Bindi

Lavorare con le narrazioni è bellissimo e molto generativo, ma anche la Libroterapia ha le sue sfide di gestione della metodologia. Il Laboratorio propone alle colleghe e ai colleghi che lavorano con le storie e con il metodo libroterapico dei casi reali in cui l’utilizzo della narrazione ha richiesto una riflessione ulteriore da parte del professionista. Ogni caso verrà presentato nella sua interezza per dare modo di comprendere la cornice di svolgimento della prestazione ed elaborare possibili risoluzioni dei momenti di impasse.

Riproduci video

LAB di Cinema e Psicologia 

Dr. Sergio Stagnitta 

In questo Laboratorio analizzeremo sequenze di film per esplorare la struttura di un personaggio, da utilizzare anche come modello di riferimento nel proprio lavoro clinico e/o formativo. Come analizzare un personaggio attraverso sequenze filmiche per capire quali sono i suoi punti di forza, le sue parti più evolutive, quelle più fragili, bambine? Quali resistenze (difese) mette in atto per evitare di soffrire, bloccando il processo di cambiamento? I nostri strumenti di indagine saranno la teoria del viaggio dell’eroe e la tavola dissociativa per lavorare sul personaggio.

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration
0
Compila il modulo in tutte le sue parti per proporre il tuo gruppo di intervisione!