Parent coaching lab: un caso apparentemente facile

2 ore
Accesso gratuito per:
STARTER 50 ECMSTARTER

In un contesto sociale complesso e mutevole come quello attuale, si rende sempre più necessario fornire interventi di supporto e aiuto alle famiglie moderne. In particolare, oggi si assiste ad uno scenario di fragilità genitoriale che condiziona la relazione genitori – figli determinando svariate criticità e di conseguenza il bisogno di acquisire strumenti e consapevolezze per svolgere al meglio il proprio ruolo genitoriale.

Lo psicologo che opera in tali contesti dovrebbe fornire modalità di intervento concrete e mirate alle singole esigenze familiari favorendo l’acquisizione delle diverse competenze e risorse genitoriali.

A tal proposito, si è pensato di realizzare una serie di SUPERVISIONI in cui sperimentare concretamente i possibili percorsi di parent coaching per il sostegno alle molteplici realtà familiari. L’esperienza è paragonabile ad una sorta di addestramento alla pratica il più possibile personalizzato con la finalità di incrementare il proprio senso di competenza nell’applicazione del parent coaching.

Il percorso formativo, attraverso la presentazione di casi e l’indicazione generale per impostare, condurre e concludere i diversi percorsi di parent coaching, ha un’impostazione pratica e concreta. La trattazione dei casi avviene mediante una modalità dinamica favorendo uno spazio attivo di dialogo e confronto. Tale attività vuole rispondere alla necessità di collegare in modo significativo la conoscenza teorica e l’analisi della domanda alla realtà della pratica professionale e allo sviluppo dei relativi processi che guidano le diverse fasi di un percorso di sostegno alla genitorialità.

Clicca QUI per scaricare il caso clinico trattato durante la supervisione.

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration
0
Compila il modulo in tutte le sue parti per proporre il tuo gruppo di intervisione!