Comunicare efficacemente la professione di psicologo

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La comunicazione tra psicologi e cittadini dispone di molteplici nuove modalità e canali che, sempre più spesso, vengono utilizzati da persone di ogni fascia ed età al fine di informarsi, effettuare la scelta del professionista e, successivamente, socializzare l’esperienza di servizio avuta.

L’utente si informa, studia, effettua scelte sempre più consapevoli, per lo meno dal suo vertice di osservazione, ed usa sempre più frequentemente – in tale processo – gli strumenti e le potenzialità fornite dall’attuale Internet semantico.

Risulta quindi di estrema importanza che lo psicologo abbia tutte le competenze comunicative, strategiche e tecniche per rendersi adeguatamente riconoscibile e distinguibile presso i cittadini a cui intende rivolgersi, così come per sviluppare visibilità e reputazione circa la sua offerta di servizi per la salute ed in benessere psicologico.

Attraverso Internet, i social media ed altre strategie conversazionali, lo psicologo può creare con la propria utenza di riferimento un dialogo basato su valori ed interessi di salute condivisi; può trovare il giusto equilibrio tra visibilità e professionalità dei contenuti; può riuscire ad ascoltare e leggere più efficacemente le mutevoli domande di salute e benessere psicologico, riuscendo a sviluppare una aderente offerta di servizi professionali.

 

Quali i vantaggi per il partecipante?

Il corso è stato progettato per fornire allo psicologo le principali competenze, strategie e tecniche  utili ad agganciare e conversare con le sue specifiche utenze target, permettendogli di individuare e rispondere più efficacemente ai loro bisogni di salute e benessere psicologico.

Tutti i contenuti, gli strumenti e le risorse offerte sono quindi declinate per il professionista psicologo ed in rispetto del Codice Deontologico degli psicologi italiani.

Le conoscenze e competenze di comunicazione efficace vengono utilizzate dal professionista per sviluppare il proprio progetto professionale e servire al meglio la propria utenza di riferimento. In tal senso, il corso online mette a disposizione del partecipante ulteriori risorse formative di contesto, e abilitanti alla dimensione professionale, come ad esempio elementi fiscali, normativi, previdenziali, di project management, ecc…

Gli obiettivi didattici

Il corso fornirà al partecipante conoscenze e competenze, strategie, tecniche e strumenti per:

  • individuare la propria utenza di riferimento e definire efficacemente le domande di salute e benessere psicologico di cui è portatrice;
  • strutturare e comunicare in modo efficace la propria offerta di servizi professionali;
  • utilizzare concretamente i principali strumenti e risorse offerte dal web 3.0;
  • elaborare un piano d’azione operativo, con obiettivi, tempistiche, risorse, attività, ecc…, per raggiungere i propri obiettivi di comunicazione;
  • situare al meglio il proprio progetto professionale entro cornici normative, fiscali, previdenziali e di scenario allargato.

Destinatari

Il corso si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, studenti di Psicologia, interessati ad acquisire le principali e più efficaci tecniche e strategie di comunicazione della propria attività professionale.

Le conoscenze e competenze acquisite possono risultare determinanti sia in fase di avvio della professione, così come di successivo sviluppo, ampliamento, differenziazione della propria attività professionale.

Metodologia didattica

Il corso privilegia il modello di apprendimento andragogico, privilegiando le motivazioni e le aspettative formative del professionista adulto, calando l’apprendimento di conoscenze e competenze negli specifici contesti professionali dello psicologo, che viene quindi chiamato in modo attivo e progettuale a mettere in pratica le nozioni apprese e gli strumenti e tecniche acquisite. Il professionista rimane quindi al centro del processo formativo e giunge a formulare vero e proprio progetto di sviluppo professionale, poggiato sulle conoscenze e competenze di comunicazione efficace apprese e situate entro il suo contesto d’azione professionale.

Programma didattico

Modulo 01 – Analisi della professione di Psicologo in Italia

  • Analisi dello scenario sociologico e demografico della professione di psicologo, a livello nazionale ed europeo
  • Analisi della domanda e dell’offerta di servizi psicologici in Italia
  • L’uso del web e dei social media da parte dei cittadini
  • Individuazione dei trend di sviluppo nel breve e medio termine degli scenari professionali dello psicologo

Modulo 02 – L’importanza di comunicare la professione in modo distinguibile ed autorevole

  • 4 ingenuità comunicative da evitare per il professionista psicologo
  • Costruire reputazione, ovvero: competenza, visibilità, networking
  • Individuare la nicchia di utenza a cui comunicare la propria offerta professionale
  • Organizzare la strategia di comunicazione con il Personal Business Model Canvas

Modulo 03 – Sii il cambiamento che desideri

  • Chi sei? Cosa fai bene? Cosa desideri?
  • La risorsa più preziosa sei tu. Parti da lì!

Modulo 04 – Offri alla tua utenza le soluzioni che stanno realmente cercando

  • Individua e definisci le tue nicchie di utenza.
  • Profila la tua utenza. Quali problemi stanno cercando di risolvere e come?
  • Struttura la tua offerta di servizio. Perché sei utile? Quale valore offri? Perché sceglieranno proprio te?

Modulo 05 – Sviluppa e gestisci il tuo ecosistema di comunicazione con i clienti

  • Il processo di scelta dello psicologo da parte dei cittadini è cambiato!
  • L’armamentario base della brand image del professionista
  • Il sito web per il professionista psicologo
  • Scrivere per internet e posizionarsi su Google
  • Ebook virali per comunicare efficacemente ai tuoi clienti
  • Social Media: il frame di uso per lo psicologo
  • Gli eventi per incontrare l’utenza e crearti opportunità
  • Email e newsletter per conversare e convertire i contatti in clienti
  • Fare Networking, sviluppare Rete inviante

Modulo 06 – Analisi di fattibilità: il piano di comunicazione è attuabile / sostenibile?

  • Analisi delle attività chiave
  • Analisi delle risorse chiave
  • Analisi delle partnership chiave

Modulo 07 – Analisi di opportunità: il piano di comunicazione è vantaggioso o meno?

  • Tipologie di guadagni/benefici e di costi/sacrifici
  • Pricing: quanto dovrebbero costare i tuoi servizi professionali?
  • Vivi come desideri! A quale guadagno mensile devi puntare?
  • Apertura e gestione della P.Iva, adempimenti fiscali ed ENPAP

Modulo 08 – Analisi di scenario: quali i vincoli e quali le opportunità?

  • L’importanza di analizzare il tuo scenario professionale di riferimento
  • 3 strumenti per fare una analisi di mercato gratis online

Modulo 09 – Action plan. Adesso pianifica e metti in opera il tuo progetto di comunicazione.

  • Elementi di Project Management
  • Compila il tuo Action Plan e passa all’opera

Modulo 10 – Quadro normativo, fiscale e previdenziale della professione di psicologo

  • Analisi del contesto normativo della professione di psicologo
  • Principali aspetti organizzativo-istituzionali della professione di psicologo in Italia
  • Adempimenti per l’avvio della professione, da un punto di vista normativo e fiscale
  • Aspetti previdenziali e assistenziali della professione di psicologo
  • Atti tipici della professione di psicologo, inquadramento come professione sanitaria
  • Inquadramento della professione di psicologo in altri contesti europei

 

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